K-Othrine WG250
Descrizione
Insetticida per uso professionale a base di Deltametrina con un ampio spettro d’azione nei confronti di insetti striscianti e attivo contro le mosche, con attività residuale su ogni tipo di superficie. Il prodotto è costituito da granuli idrodispersibili da versare in acqua: la dispersione avviene rapidamente; la miscela così ottenuta è inodore e non macchia le superfici trattate. È confezionato in bustine predosate.
Poiché i residui dei prodotti spray generalmente sono ridotti sulle superfici assorbenti, dove possibile è preferibile trattare superfici non assorbenti. L’effetto del prodotto può durare fino a 4 settimane, a seconda della natura delle superfici stesse e del loro grado di pulizia. Il trattamento può essere ripetuto secondo il bisogno, fino a un massimo di 11 applicazioni l’anno.
Il prodotto è utile per eliminare gli adulti di insetti striscianti, come blatte, scarafaggi e formiche, oltre che per eliminare cimici dei letti e mosche. Nel caso di formiche che nidificano negli esterni il prodotto ha effetto sulle formiche operaie ma non è adatto a controllarne i nidi. Le formiche che nidificano negli interni dovrebbero essere trattate con un prodotto in esca per prevenire la formazione di nidi satelliti.
Per trattamenti in aree residenziali, commerciali, industriali.
Modalità d’uso
Si utilizza diluito in acqua e applicato utilizzando una pompa irroratrice manuale o meccanica capace di produrre uno spray a gocce grosse, avendo cura di interrompere l’applicazione prima che si verifichi qualsiasi effetto di deriva. Per il trattamento delle superfici utilizzare un ugello a getto piatto. Per l’applicazione in crepe e fessure usare invece un ugello apposito o dotare l’apparecchiatura di uno speciale prolungamento in grado di produrre un getto estremamente fine e mirato. Spruzzare sui possibili nascondigli degli insetti formando una banda larga 50 cm circa e facendo sì che i bordi delle fasce trattate si sovrappongano per assicurare una copertura uniforme. Per il controllo degli insetti in ambienti che vengono frequentemente lavati con acqua: spruzzare solo nei recessi, nelle crepe e nelle fessure delle zone che normalmente non si riescono a lavare con acqua, irrorando su una banda larga al massimo 10 cm. Per questo è necessario mantenere un’adeguata distanza dalla superficie e potrebbe essere necessario impiegare un’attrezzatura specifica. Il prodotto può essere applicato in modo diffuso solo su tappeti e moquette. Non applicare su superfici che vengono regolarmente pulite con acqua e altri liquidi. I bambini e gli animali domestici possono rientrare nelle aree trattate quando le superfici irrorate sono asciutte. Dopo che le superfici trattate si sono asciugate, si raccomanda di aerare i locali. Dopo l’applicazione rimuovere l’eventuale telo protettivo e pulire le superfici. Essendo un insetticida ad azione prolungata, non è consigliabile lavare o passare l’aspirapolvere nell’area finché l’infestazione non è stata debellata.
Leggere sempre l’etichetta con le istruzioni d’uso e seguirle scrupolosamente. Si raccomanda di usare guanti e tute protettive durante la miscelazione e l’applicazione del prodotto. Le persone non addette al trattamento non devono sostare nei locali. Evitare che il prodotto entri in contatto con bambini, animali e alimenti. Assicurarsi che la pompa irroratrice sia pulita. Lavare con acqua e detergente se necessario.
Versare con attenzione in granuli nel serbatoio della pompa. Riempire con acqua fino al livello giusto e agitare. I granuli si scioglieranno completamente in un minuto. Non conservare la sospensione spray tra un’applicazione e l’altra. Diluire solo con acqua.
Per il controllo degli insetti striscianti:
Infestazione cronica/forte infestazione: 0,1% - diluire 5 g di prodotto con 5 litri d’acqua per ottenere una soluzione per il trattamento di 100 mq.
Infestazione localizzata/lieve infestazione: 0,05% - diluire 2,5 g di prodotto con 5 litri d’acqua per ottenere una soluzione per il trattamento di 100 mq.
Per il controllo delle mosche:
0,1% - diluire 5 g di prodotto in 5 litri d’acqua per ottenere una soluzione per il trattamento di 100 mq.
Per il controllo delle cimici dei letti:
0,2% - diluire 10 g di prodotto in 5 litri d’acqua per ottenere una soluzione per il trattamento di 100 mq.
Spruzzare sulle strutture dei letti, nello spazio intorno ai materassi, nelle crepe e nelle fessure del pavimento e sulle pareti circostanti. Per una piena efficacia è necessario far seguire al primo trattamento altre applicazioni localizzate, una volta alla settimana, per almeno 4 settimane. Per impedire l’esposizione dei bambini piccoli, l’area trattata e le zone circostanti vanno pulite accuratamente dopo il trattamento. I bambini non dovrebbero entrare nelle stanze o nelle aree trattate finché non siano state ultimate le operazioni di disinfestazione e pulizia. Dopo il trattamento la pulizia va eseguita con metodi che non comportino il rischio di contaminare le acque reflue con residui di insetticida. Se si vuole lavare con acqua, usare salviette di carta o panni usa e getta inumiditi con l’acqua e un detersivo leggero. Le salviette o i panni usati vanno buttati fra i rifiuti secchi e non devono essere sciacquati.
Non applicare direttamente su superfici che entrino a contatto diretto con gli animali. Il tempo di rientro è di 6 ore. Il trattamento può essere ripetuto secondo necessità, fino a un massimo di 7 applicazioni durante la stagione in cui le mosche adulte sono più frequenti. Utilizzare il prodotto assieme all’applicazione di buone pratiche igieniche e di un sistema efficiente di rimozione regolare di letame e liquidi.
Agitare prima dell’uso.
Componenti
100 g di prodotto contengono:
Deltametrina 25 g, Coformulanti quanto basta a 100 g.
Avvertenze
Molto pericoloso per gli organismi con effetti di lunga durata. Può provocare una reazione allergica. Per evitare rischi per la saluta umana e per l’ambiente, seguire le istruzioni per l’uso. Non disperdere nell’ambiente. Raccogliere il materiale fuoriuscito. Smaltire il prodotto in conformità alla regolamentazione nazionale.
La Deltametrina blocca la trasmissione nervosa iperstimolando le terminazioni neuronali pre e post- sinapticamente. Particolare sensibilità da parte di pazienti allergici ed asmatici, nonché dei bambini. Stimoli a carico del SNC: tremori, convulsioni, atassia; irritazione delle vie aeree: rinorrea, tosse, broncospasmo e dispnea: reazioni allergiche scatenate: anafilassi, ipertermia, sudorazione, edemi cutanei, collasso vascolare periferico. Terapia: sintomatica e di rianimazione.
Possono verificarsi reazioni cutanee, quali sensazione di puntura o bruciore sul volto e sulle mucose. Tuttavia, queste sensazioni non provocano lesioni e sono transitorie. In caso di incidente o di malessere consultare immediatamente un medico. Nocivo se inalato. In caso di inalazione trasportare l’infortunato all’aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. In caso di ingestione, chiamare immediatamente un medico o un centro antiveleni. Sciacquare la bocca. Non provocare il vomito. Lavare immediatamente la pelle o gli occhi per almeno 15 minuti se vengono a contatto col prodotto. Rivolgersi a un medico se l’irritazione si estende e persiste.
Non spruzzare sulle lenzuola o altri tessuti e materiali del letto che possano venire a contatto diretto con le persone o che possano essere lavati. Non spruzzare sui materassini delle sulle o dei lettini dei bambini. Non toccare i tessuti trattati finché non sono asciutti e tenerli a lungo all’aria prima dell’uso. Lavare le mani e la cute esposta al prodotto prima dei pasti e dopo il lavoro. Togliersi immediatamente gli indumenti contaminati e smaltire in sicurezza. Non contaminare il terreno, raccolte d’acqua o corsi d’acqua con i prodotti chimici o i contenitori usati. Non impiegare il prodotto dove le acque reflue dell’allevamento o delle aeree di stoccaggio del letame vengano scaricate negli impianti di depurazione o nelle acque superficiali. Il prodotto è utilizzabile solo per mantenere l’igiene degli ambienti e non va usato per difendere dagli insetti, le piante o i prodotti vegetali.
Conservazione
Conservare il recipiente ben chiuso. Conservare soltanto nel contenitore originale. Proteggere dal gelo. Conservare in un posto sicuro, fuori dalla portata dei bambini e lontano da alimenti e bevande, compresi quelli per animali.
Validità a confezione integra: 36 mesi.
Formato
Astuccio con 2 bustine da 2,5 g ciascuna.
Cod. 85825739