MELISSA TINTURA MADRE IDROALCOLICA ESTRATTO PURO 50 ML
Melissa Tintura Madre Idroalcolica Estratto Puro Flacone da 50 ml in vetro con contagocce 100% naturale.
Derivante da agricoltura italiana. Estratto puro 100% naturale concentrato senza zuccheri aggiunti.
I Prodotti Naturpharma non contengono coloranti, conservanti, aromi artificiali, OGM, glutine, lattosio, allergeni e sono adatti a vegani e vegetariani.
Sono prodotti in laboratori certificati; gli estratti sono naturali e titolati, la concentrazione del principio attivo è garantita da analisi.
Che cos'è la Melissa:
La Melissa (il termine scientifico è “Melissa officinalis L.”) è una pianta erbacea spontanea perenne, appartenente alla famiglia delle Labiatae. Originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale, fu inizialmente introdotta in Medicina come rimedio per l’ipereccitabilità, il nervosismo e l’insonnia. Comunemente viene spesso chiamata “citronella”, “erba bergamotta” e “timonella”, a causa del gradevole profumo di limone emanato dalle sue foglie.
Proprietà e benefici della Melissa:
Azione calmante: la presenza di flavonoidi, quali luteolina, quercetina e apigenina rende la Melissa particolarmente indicata per il trattamento delle Emicranie. L’elevato contenuto di acido rosmarinico e altri acidi polifenolici (quali l’acido caffeico e il clorogenico), conferisce ai preparati a base di Melissa una forte azione sedativa e spasmolitica. L’acido rosmarinico è una sostanza presente in tutti gli organi vegetali ed in particolare nelle foglie, che viene ad accumularsi durante lo sviluppo della pianta, ed è potente antimicrobico ed efficace protettivo nei confronti di insetti erbivori.
Recenti studi hanno confermato che l’acido rosmarinico, e più in generale i fenoli, sono alcuni dei principali composti antiossidanti attivi in numerose piante medicinali. Tali proprietà hanno suscitato l’interesse della comunità scientifica verso ricerche mirate a studiare e stimolare la biosintesi di queste sostanze.
Utile inoltre nei casi di emicrania: la presenza di flavonoidi, quali luteolina, quercetina e apigenina (che mostrano una spiccata attività di smaltimento dei radicali dell’ossigeno) rende la Melissa particolarmente indicata per il trattamento di Emicranie, disturbi mestruali, dell’apparato cardiaco e gastrointestinale di origine nervosa. Per questo, essa viene anche comunemente definita “nervina”, in virtù delle sue proprietà carminative (evita il ristagno dei gas).
Modo d'uso:
Si consiglia l'assunzione di 30-40 gocce, diluite in un po' d'acqua, due volte al giorno. Agitare bene il flacone prima dell'uso.
Quantitativo per dose massima giornaliera consigliata (80 gocce = 4,48 g):
Melissa foglie 336 mg
Ingredienti:
Estratto idroalcolico di Melissa (alcool etilico, acqua, Melissa Officinalis L.) foglie 15%. Contiene alcool 65% vol.
Avvertenze:
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini sotto i 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno inteso come sostitutivi di una dieta variata ed equilibrata e di un ostile di vita sano.
Modalità di consevazione:
Conservare ben chiuso in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce. La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. L'eventuale presenza di residuo sul fondo è dovuta all'utilizzo di materie prime naturali di origine vegetale.