IPERICO TINTURA MADRE IDROALCOLICA ESTRATTO PURO 50 ML
Iperico Tintura Madre Idroalcolica Estratto Puro Flacone da 50 ml in vetro con contagocce 100% naturale.
Derivante da agricoltura italiana. Estratto puro 100% naturale concentrato senza zuccheri aggiunti.
I Prodotti Naturpharma non contengono coloranti, conservanti, aromi artificiali, OGM, glutine, lattosio, allergeni e sono adatti a vegani e vegetariani.
Sono prodotti in laboratori certificati; gli estratti sono naturali e titolati, la concentrazione del principio attivo è garantita da analisi.
Che cos'è l'Iperico:
Conosciuto anche con il nome di erba di San Giovanni, l’iperico è una pianta officinale impiegata da secoli, originaria dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia Occidentale e ormai diffusa in gran parte del mondo.
Proprietà e benefici dell'Iperico:
L'iperico è noto per le sue proprietà andepressive, ma è utile anche contro le vampate, per curare ustioni e ferite, per disintossicare il fegato.
L'iperico è uno dei migliori antidepressivi naturali e svolge anche azione spasmolitica. Si tratta di un rimedio utile per la depressione quando è lieve, per alleviare gli sbalzi di umore durante la menopausa e nella sindrome premestruale, favorire il rilassamento e il sonno e migliorare la digestione.
Le proprietà terapeutiche dell’iperico sono dovute al fitocomplesso presente nelle foglie e nelle sommità fiorite. La droga dell'iperico conteien infatti naftodiantroni (ipericina e pseudoipericina) e acilfloroglucinoli (iperforina e adiperforina), oltre a flavonoidi (rutina, quercetina), tannini e olio essenziale. Tali sostanze conferiscono alla pianta proprietà antidepressive, sedative e digestive e, per uso esterno, antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Il fitocoplesso presente nell'erba di San Giovanni agisce prevalentemente sul sistema nervoso centrale inibendo la ricaptazione presinaptica di serotonina e altri neurotrasmettitori tra cui noradrenalina, dopamina e GABA, aumentando nel tempo i recettori per tali neurotrasmettitori.
Dalla macerazione dalle sommità fiorite fresche in olio di girasole o di altro olio vegetale, si ottiene inoltre l'olio di iperico, dal tipico colore rossastro. L'oleolito di iperico ha proprietà emollienti, antinfiammatorie e antisettiche ed è utilizzato per alleviare la pelle in caso di ustioni, eritema solare, psoriasi, per velocizzare la guarigione di ferite e piaghe, rendere meno evidenti cicatrici e smagliature e per contrastare secchezza della cute del viso e del corpo, invecchiamento cutaneo.
Modo d'uso:
Si consiglia l'assunzione di 20-40 gocce, diluite in un po' d'acqua, tre volte al giorno. Agitare bene il flacone prima dell'uso.
Quantitativo per dose massima giornaliera consigliata (120 gocce = 3,36 g):
Iperico sommità fiorite 504 mg
Ingredienti:
Estratto idroalcolico di Iperico (alcool etilico, acqua, Hypericum perforatum L.) sommità fiorite 15%. Contiene alcool 65% vol.
Avvertenze:
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini sotto i 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno inteso come sostitutivi di una dieta variata ed equilibrata e di un ostile di vita sano.
Modalità di consevazione:
Conservare ben chiuso in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce. La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. L'eventuale presenza di residuo sul fondo è dovuta all'utilizzo di materie prime naturali di origine vegetale.