ESCOLZIA TINTURA MADRE IDROALCOLICA ESTRATTO PURO 50 ML
Escolzia Tintura Madre Idroalcolica Estratto Puro Flacone da 50 ml in vetro con contagocce 100% naturale.
Derivante da agricoltura italiana. Estratto puro 100% naturale concentrato senza zuccheri aggiunti.
I Prodotti Naturpharma non contengono coloranti, conservanti, aromi artificiali, OGM, glutine, lattosio, allergeni e sono adatti a vegani e vegetariani.
Sono prodotti in laboratori certificati; gli estratti sono naturali e titolati, la concentrazione del principio attivo è garantita da analisi.
Che cos'è l'Escolzia:
L’Escolzia, conosciuta anche come Escolzia californica, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Papaveracee, originaria del Nord America e in particolare delle zone costiere e delle valli aride in prossimità del mare come Arizona, California, Oregon e Messico. Normalmente vengno utilizzate le parti aeree della pianta (stelo e fiore).
Proprietà e benefici dell'Escolzia:
Le parti aeree e la sommità del fiore dell’Escolzia contengono diversi componenti chimici che le consentono una naturale efficacia. Sono in particolare gli alcaloidi ad avere delle proprietà sedative e ipnoinducenti, agendo sul sistema cardiaco e sul sistema nervoso. L’escolzia genera uno stato di benessere e calma che aiuta a svolgere un’azione rilassante sia per i muscoli che per la mente.
L’azione sarebbe legata al pool di alcaloidi: alcaloidi protoberberinici come la berberina, che presenta attività sedativa, coleretica e diminuisce la peristalsi intestinale; alcaloidi protopinici, coronarodilatatori, come la protopina che oltre ad indurre bradicardia, possiede azione antispasmodica, rilassante e blandamente anticolinergica. L’alcaloide Criptopina agisce direttamente sul miocardio rallentandone tutte le funzioni. Alcaloidi benzofenantridinici, come la Chelidonina che possiede proprietà spasmolitiche oltre che coleretiche e colagoghe per cui viene impiegata come analgesico e spasmolitico del tratto intestinale. La chelidonina possiede proprietà narcotiche ma, nell’uso prolungato, non da’ assuefazione.
Proprio grazie alle sue caratteristiche benefiche, l’escolzia è largamente utilizzata nella medicina tradizionale e in fitoterapia per la preparazione di diverse soluzioni, adatte ed indicate per tutti coloro i quali soffrono di problemi di insonnia, agitazione, sbalzi dell’umore e stati ansiosi di lieve entità associati ad effetti psicosomatici.
La tintura madre a base di escolzia è uno dei possibili rimedi fitoterapici indicati contro ansia, stress, nervosismo ma anche e soprattutto contro i problemi legati al sonno. Grazie alle sue particolari proprietà, l’escolzia aiuta a ridurre il tempo impiegato ad addormentarsi e favorisce il mantenimento di una buona qualità del riposo, evitando quindi risvegli bruschi e improvvisi.
Modo d'uso:
Si consiglia l'assunzione di 30-40 gocce, diluite in un po' d'acqua, alla sera. Agitare bene il flacone prima dell'uso.
Quantitativo per dose giornaliera consigliata (40 gocce = 1,12g):
Escolzia parti aeree 168 mg
Ingredienti:
Estratto idroalcolico di Escolzia (alcool etilico, acqua, Eschscholtzia Californica Cham.) parti aeree 15%. Contiene alcool 45% vol.
Avvertenze:
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini sotto i 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno inteso come sostitutivi di una dieta variata ed equilibrata e di un ostile di vita sano.
Modalità di consevazione:
Conservare ben chiuso in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce. La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. L'eventuale presenza di residuo sul fondo è dovuta all'utilizzo di materie prime naturali di origine vegetale.