ANSIODIN GOCCE 50 ML
Integratore alimentare a base di estratti di Ashwagandha e Passiflora utile per il rilassamento e per il benessere mentale. Con olio essenziale di Lavanda per favorire il normale tono dell'umore e Vitamina B6 che contribuisce alla normale funzione psicologica e al normale funzionamento del sistema nervoso. Il prodotto contiene inoltre L-teanina e Tiglio.
I nostri prodotti non contengono coloranti, conservanti, aromi artificiali, OGM, glutine, lattosio, allergeni. Sono di origine vegetale e adatti a vegetariani. Sono prodotti in laboratori certificati; gli estratti sono naturali e titolati, la concentrazione del principio attivo è garantito da analisi.
Senza glutine, senza lattosio, vegan approved, vegetarian V-Caps.
Proprietà:
Ashwagandha - Withania somnifera: sono state distinte ben 23 specie diverse di piante appartenenti al genere Withania di cui però solo la Withania somnifera sembra possedere proprietà medicamentose. I principi attivi sono concentrati soprattutto nelle radici e nelle bacche della pianta ma anche nelle foglie e nel fusto. Attualmente l’ashwagandha viene utilizzata nella medicina ayurvedica soprattutto come adattogeno. Gli adattogeni rappresentano una classe di composti (vegetali) che, secondo la tradizione ayurvedica, sono in grado di indurre nell’organismo ammalato condizioni di accresciuta resistenza alle malattie stesse. Diversi studi clinici e ricerche effettuate sugli animali sembrano supportare l’utilizzo dell’ashwagandha nel trattamento dell’ansia, dei disordini neurologici e cognitivi, nelle infiammazioni.
La radice della pianta Ashwagandha ha un effetto positivo sull'umore, promuove la vitalità sessuale e aiuta il cervello. Contiene una sostanza chimica chiamata withaferin-A, che stimola i percorsi neurotrasmettitore nel cervello. Questo composto importante aumenta la ricettività di acetilcolina, contribuendo a migliorare l'acutezza mentale, aumentare la resistenza fisica, e di ridurre la degenerazione delle cellule cerebrali.
Passiflora: le attività della pianta sono sedative, antispasmodiche. Utile nelle turbe del sonno ed in caso di ansia, nelle forme di nevrosi, isterica, fobica, ossessiva, post traumatica, nelle angosce, stimola un sonno !siologico senza risvegli notturni, nè senso di intorpidimento mattutino. Svolge un’azione sul sistema nervoso centrale con un blando effetto tranquillante-sedativo, ma non produce effetti narcotici. Rilassa il tessuto muscolare liscio dell'apparato digerente quindi è un ottimo antispasmodico, con effetti digestivi. È utile anche nei dolori mestruali in quanto rilassa i muscoli della parete uterina, aiuta nelle forme dolorifiche, nelle gastralgie, nelle dispepsie.
Tiglio: le infiorescenze del tiglio contengono polifenoli (tannini e soprattutto flavonoidi), olio essenziale e mucillaggini che conferiscono a questa pianta proprietà sedativa, antispasmodica e diaforetica. I fiori essiccati del tiglio sono utilizzati in fitoterapia per favorire il rilassamento e il riposo, contrastare agitazione, nervosismo e tachicardia, ridurre la pressione sanguigna e combattere ansia e stress. Oltre che per l'azione rilassante e ansiolitiche e come integratore naturale per l'insonnia, il tiglio trova impiego anche nelle malattie da raffreddamento e negli stati influenzali, grazie alla sua capacità di calmare la tosse e di abbassare la febbre.
L-teanina: la teanina è un particolare aminoacido naturale la cui principale fonte è rappresentata dal tè. Evidenze scientifiche dimostrano che L-teanina implementa i livelli di alcuni mediatori chimici, comedopamina e serotonina, che sono coinvolti in maniera più o meno diretta nel controllo e nella regolazione del comportamento, dei processi cognitivi e soprattutto delle emozioni. Stimola direttamente la produzione di onde cerebrali alfa, responsabili di un profondo stato di rilassamento, mantenendo contemporaneamente il cosiddetto "stato di allerta"; inoltre essa ha un ruolo indirettonella biosintesi del GABA, neurotrasmettitore centrale ad azione inibitoria della trasmissione nervosa e di cui sono ben noti i suoi effetti rilassanti. La principale differenza tra L-teanina e gli altri costituenti attivi di origine vegetale ad azione ansiolitica e rilassante, come ad esempio gli estratti di valeriana, è data dal fatto che essa non provoca sonnolenza, quindi offre la possibilità di avere rilassamento senza sedazione.
Vitamina B6: si trova nel corpo umano in forme diverse che sono: piridossamina, piridossale, piridossina, piridossolo. Tutte queste forme si trovano anche nei cibi, variamente ripartite. La vitamina B6 partecipa anche alla regolazione del tono dell’umore, poiché è coinvolta nella secrezione di serotonina, dopamina e GABA, che regolano le emozioni e l’umore. Secondo alcuni studi in presenza di depressione è facile riscontrare anche una carenza di vitamina B6: la carenza delle vitamina del gruppo B, secondo uno studio su 250 persone, raddoppia il rischio di soffrire di depressione.
Lavanda: i fiori della lavanda sono utilizzati in fitoterapia per le numerose proprietà dovute allapresenza dell'olio essenziale, tannini, acido ursolico, flavonoidi e sostanze amare. Questi principi attivi conferiscono alla pianta azione sedativa e calmante sul sistema nervoso, da utilizzare in caso di ansia, agitazione, nervosismo, mal di testa e stress e insonnia.La lavanda svolge anche un'azione balsamica sulle vie respiratorie per questo è impiegata efficacemente nel trattamento di tutte le malattie daraffreddamento: influenza, tosse, raffreddore e catarro;calma dolori e gli spasmi addominali e aiuta a distendere la muscolatura del ventre.La lavanda è un calmante nervino e antispasmodico molto usato nella causa delle vertigini, delle emicranie e dei dolori nervosi di testa.
Modo d'uso:
Si consiglia l'assunzione di 25 gocce due volte al giorno, pure o diluite in acqua. Agitare bene prima dell'uso.
Quantitativi per dosa messima giornaliera (50 gocce):
Passiflora e.i. 500 mg; Tiglio e.g. 250 mg; Ashwagandha e.s. 100 mg pari a withanolidi 2,5 mg; L-teanina 100 mg; Vitamina B6 10 mg; Lavanda o.e. 2,5 mg.
Contiene alcool 13%.
Ingredienti:
Acqua; Passiflora (passiflora incarnata L.) parti aeree con fiori estratto idroalcolico (alcol, acqua, parte di pianta 20%); Tiglio (tilia platyphyllos scoop.) fiori estratto glicerico (stabilizzante: glicerolo, acqua, parte di pianta 50%); Ashwagandha (withania somnifera (L.) dunal) radice estratto secco tit. al 2,5% in whitanoilidi; L-teanina da tè verde (camellia sinensis (L.) kuntze) foglie; cloridrato di piridossina (vitamina B6); conservante: sorbato di potassio; Lavanda (lavandula angustifolia Mill.) olio essenziale; acidificante: acido citrico.
Avvertenze:
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini sotto i tre anni di età. Non superare la dose massima giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Modalità di conservazione:
Conservare ben chiuso, in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra. Il prodotto essendo naturale, può presentare un deposito sul fondo. Ciò non ne pregiudica la quantità e l'integrità.